Lizzo, da trendsetter su TikTok a regina delle radio

Il successo di Lizzo con la sua About Damn Time non è dovuto solo alle sonorità disco-funk che strizzano l'occhio all'urban. C'è molto di più.

Dai social alle radio, Lizzo sta conquistando tutti. La sua About Damn Time, un inno alla self-confidence e al body positive, è una continua scalata al successo. L’ultimo traguardo, in ordine di tempo, è l’ingresso nella Top 5 della Billboard Hot 100, la principale classifica musicale in America.

Il primo passo (di danza) per Lizzo avviene su TikTok

Il singolo, uscito il 15 aprile e che anticipa il nuovo album dal titolo Special che sarà pubblicato in estate come quello di SZA, ha iniziato a spopolare su TikTok con una dance challenge che a coinvolto tutti, anche celebrity del calibro di Selena Gomez, Reese Witherspoon e Shiloh Jolie Pitt. Il via alle danze, a dire il vero, non è da attribuire alla cantante statunitense, ma alla ballerina Jaeden Gomez che ha creato una coreografia per il brano poi condivisa sul social media cinese. Lizzo ha cavalcato l’onda eseguendo il balletto in diversi video, arrivando pure a bacchettare, scherzosamente, tutti per incitare le persone a compiere in modo corretto i passi di danza.

Il messaggio di Lizzo si ascolta e si indossa

Di lì in poi è stata una cascata che ha coinvolto altri social (come Instagram, in particolare nel suo formato Reels), Spotify e le radio. Ma non solo. Lizzo sta diffondendo messaggi di autostima, sicurezza e accettazione di sé anche con il suo brand di shapewear YITTY, lanciato nell’aprile di quest’anno, arrivato già alla seconda collezione con Headliner, svelata proprio in questi giorni. È un progetto audace che include tutte le donne, con taglie dalla XS alla 6X. Mira a rivoluzionare il mondo femminile, ad allontanarlo dagli stereotipi, a far sentire tutte bene nel proprio corpo.

LIZZO #1 nelle radio italiane

La forza dirompente di Lizzo è arrivata anche in Italia. Dal momento della sua uscita, About Damn Time ha scalato la classifica radiofonica. Partita dalla posizione 26, il brano ha impiegato sette settimane per posizionarsi al primo posto nell’ultima classifica diffusa da EarOne, scalzando la hit As It Was di Harry Styles.

I motivi del successo di About Damn Time non si limitano alle sonorità disco-funk (con un sample di Hey DJ dei World’s Famous Supreme Team) che strizzano l’occhio al mondo urban. Il concetto messo in musica ha conquistato tutti partendo dai social proprio perché le persone sono stanche dei filtri, delle maschere, degli stereotipi. Ognuno di noi ha bisogno di accettare la propria persona. Ognuno di noi ha bisogno di Lizzo.


Condividi l'Articolo
Donato Cerone
Donato Cerone

Lucano dal mezzo sangue pugliese (un po' come nel film di Harry Potter, ma senza il principe). Mi occupo di comunicazione digitale, amo l'economia di azienda e ogni forma organizzativa. Mi piacciono le parole, ancor di più se sono incasellate tra gli schemi metrici e le melodie su quattro quarti del rap, quelle della musica rock o del cantautorato. Sono appassionato di supereroi, come quelli dei fumetti che hanno spazio su grande schermo e serie tv, ma nella vita vera preferisco gli sfigati.
Creativo con i numeri, razionale con le idee.

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per fini tecnici, statistici e di profilazione. Cliccando su “Accetto”, acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy

Manda un WhatsApp

Partecipa alla diretta, scrivi il tuo messeggio su WhatsApp al 366 444 4586

NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato sulle novità di Urban Radio e del settore Hiphop e R&B

Nome(Obbligatorio)
Inviando il modulo i dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy. Consulta la nostra politica sulla privacy per sapere di più sul trattamento dei tuoi dati.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.