Nuova settimana, nuova musica. Nella settimana 13-17/06/2022 l’universo urban si è arricchito di tante uscite. Singoli, EP e album: ripercorriamo insieme gli ultimi giorni.
Settimana 13-17/06/2022: i singoli
Dal rap al raggaeton passando per sfumature pop: tanti singoli arricchiscono la settimana 13-17/06/2022. Vediamo quali sono.
Mondo Marcio – Fiori e Fango (feat. Arisa)
Il Rap God italiano è tornato, stavolta in compagnia di una voce dolce e potente. Il singolo Fiori e Fango, prodotto dai 2nd Roof, è una rap ballad che guarda al mondo pop. Così come lo sono altri suoi brani, il nuovo singolo è intriso di motivazione, quella che ti spinge a rialzarti dopo essere caduto. Il leitmotiv è la rivalsa, uno dei cardini della cultura hip hop. Simbolica, in tal senso, la cover che ritrae dei fiori rigogliosi su di un terreno arido.
Diegoh Don – Camera Mia (feat. Claver Gold)
Don Diegoh pubblica un nuovo estratto dall’album Addio, a domani. Il singolo è Camera Mia feat. Claver Gold, prodotto da Gheesa con chitarre di Cala Cala, mixato e masterizzato da Kiave al Macro Beats HQ. È un pezzo d’amore fuori dai classici canoni rap, come tutto il disco. È una riflessione sulla vita attuale in cui tutti possono specchiarsi. Svela un uomo maturo che sogna, mantenendo i piedi per terra.
Eminem – The king & I (feat. CeeLo Green)
Musica e film nella settimana 13-17/06/2022: non solo la versione estesa del suo iconico The Eminem Show (con 18 bonus tracks che includono b-side, performance live, strumentali e inediti), Eminem ha pubblicato un nuovo brano che sarà parte della colonna sonora del film Elvis (che arriverà nelle sale italiane dal 22 giugno). Ad accompagnare il rapper di Detroit c’è CeeLo Green su una produzione di Dr. Dre.
Grido – Sfiga (feat. Fabri Fibra)
Dopo l’annuncio con Delivery #5, Grido e Fabri Fibra chiudono un cerchio iniziato nel 2006. Quale miglior giorno, per farlo, se non il venerdì 17 tanto caro al Fibroga? I due rapper riprendono l’ormai celebre dissing fatto di punchline, parodie e live per unirsi in questo singolo tecnicamente perfetto. È il classico esempio in cui la competizione alza l’asticella. Impeccabile anche la produzione di Mastermaind al Loft 107 Studio. Inoltre, da oggi, esce in radio Stelle di Fabri Fibra in collaborazione con Maurizio Carucci.
Fred De Palma – Extasi
Dopo PLC Tape 1 e Romance con Justin Quiles, il raggaetonero italiano pubblica il singolo Extasi. Sonorità latine dei quartieri popolari si fanno portavoce dell’urban in una sola traccia che mira a diventare un inno alla libertà di vivere, amare, divertirsi, perdersi e ritrovarsi. Ormai non c’è estate senza una candidata hit di Fred De Palma.
Settimana 13-17/06/2022: gli album
Tra gli EP e gli album usciti nella settimana 13-17/06/2022 troviamo sia giovanissimi, come Baby Gang e Anna, che storici rapper e gruppi, come Kaos One e gli OneMic. Eccole le loro novità.
Kaos One – Chiodi
A distanza di sette anni da Coup de Grâce, è arrivato il nuovo album di Kaos One dal titolo Chiodi. Sogni, sfoghi denuncia sociale e richiami del passato compongono il sesto album di Don Kaos. Una penna precisa e puntuale, un disco dello storico rapper da ascoltare con attenzione.
Drake – Honestly, Nevermind
C’è anche una sorpresa in questa settimana 13-17/06/2022: con un annuncio pubblicato su Instagram poche ore prima dell’uscita, Drake pubblica il nuovo album Honestly, Nevermind. Il disco era previsto per gennaio, posticipato poi a data da destinarsi per via di un infortunio al ginocchio dello stesso artista.
Jake La Furia – Ferro del mestiere
Dopo la pubblicazione de L’amore e la Violenza con Paky e 8blevrai, Jake La Furia ritorna sulla scena con l’album Ferro del Mestiere, a distanza di sei anni dall’ultimo disco solista Fuori Da Qui e due anni dopo dal joint album 17 con Emis Killa. Mood cupo, rime serrate e profumo di strada: 11 tracce di puro rap.
Westside Boogie – More Black Superheroes
Il rapper della Shady Records pubblica il suo secondo album dal titolo More Black Superheroes. È la celebrazione del black power, delle persone che non hanno bisogno di mantelli per essere dei supereroi. Celebra il superamento delle difficoltà e delle emozioni, vero punto di forza delle persone.
OneMic – Tutta la discografia in digitale
La settimana 13-17/06/2022 riguarda anche novità dal passato: per la prima volta, l’intera discografia degli OneMic è finalmente uscita in digitale! Ensi, Raige e Rayden non si rivedono sulla stessa traccia da Scuola Calcio, brano di Raige contenuto in Affetto Placebo, ma è da Commerciale del 2011 che non abbiamo nuova musica a firma del gruppo. Oltre al digitale, è previsto un pack in edizione limitata contenente tre LP in preorder su Amazon. Ora, come dicono loro stessi, possiamo affermare: «OneMic is not dead».
Baby Gang – EP2
Ritmi trap, drill, rap e latini per dei testi introspettivi che parlano di strada. Baby Gang pubblica EP2, sequel di EP1 intervallati tra loro dall’album Delinquente.
Anna – Lista 47
La giovane artista di Bando pubblica il primo EP Lista 47 in stile urban che racchiude papabili hit tra un flow molto musicale, ritmi caraibici, pop e sound street. I testi raccontano rabbia, paura, vitalità e spocchia da rapper.
La nuova musica della settimana 13-17/06/2022 e molto altro è in streaming su Urban Radio.