Nei giorni scorsi Urban Radio ha partecipato alla giornata del socio di BCC del Garda dove la musica di Urban ha intrettenuto le famiglie dei soci con l’animazione di Andre Tarri e il dj set di Wad di Radio Deejay ed m2o. Fra gli altri hanno partecipato all’evento anche Lele Giaccari e Diego Lazzari.
Andre Tarri, in onda su Urban Radio dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 21:00, ha fatto quattro chiacchiere con Wad che è partito dal genere che secondo lui sta spopolando in questo periodo.
L’Amapiano sta conquistando gli artisti
“Un genere che sta conquistando tutti gli artisti italiani e nel mondo, lo so perché me lo dicono, è l’Amapiano. Arriva dal sud africa ed è molto legato dall’afro beat – ha spiegato Wad – è molto piacevole, sensuale e nel club funziona tantissimo perché fa ballare le persone. L‘Amapiano è il suono di adesso nel mondo, l’ultimo che me ne ha parlato è Rhove o anche Jason Derulo che, quando l’ho intervistato un paio di settimane fa, era appena tornato da Londra dove ha detto esserci una vibe bellissima dovuta all’Amapiano che è travolgente e non è legato soltanto alle parole ma anche al ritmo, al beat“.
Un album fra gli ultimi usciti apprezzato da Wad è quello di Tony Effe: “Si vede che c’è del background, un bel po’ di studio, di ricerca – ha raccontato lo speaker a Urban Radio – non è soltanto una collezione, una compilazione, di brani. Anche Baby Gang ha fatto un bell’album, come Capo Plaza. Aspettiamo i prossimi perché questo è un periodo bello caldo“.
Una canzone che ha collezionato tanti play sul suo Spotify, invece, è Carnival di Kanye West “un po’ perché mi piace la genialità di Kanye. Non sono interista ma è una canzone con la quale si celebra il grande successo dell’Inter ed è pazzesco come un artista visionario come Kanye West abbia scelto la curva nord dell’Inter per farne un pezzo così forte“.
Dissing per soldi? La risposta di Wad
In America è un periodo pieno di dissing, Kendrick contro Drake, Quavo contro Chris Brown mentre in Italia c’è la tendenza opposta: sono tornati insieme i Co’Sang, i Dogo, c’è tanto amore nella scena rap italiana. Per Wad il motivo di questo presunto amore è il Business: “Tutti quegli artisti che sono tornati insieme fanno business: la reunion dei Club Dogo è una reunion di grande passione ma anche di business. In America si gioca un’altra partita, quella della credibilità del rispetto, una guerra civile. Quì è una guerra fredda. Sulla superficie c’è il desiderio di monetizzare, non è così facile trasformare un album in un tour. I dissing ora sono un po’ sotto il livello del mare“.
Ma in America ci sono anche tanti artisti che continuano a fare rap per i club o per le radio al di fuori dei dissapori dei dissing, come ha spiegato Wad ad Andre Tarri per Urban Radio durante l’intervista disponibile in forma integrale su YouTube.